Onicocriptosi

L'onicocriptosi o unghia incarnita è una frequente affezione che può interessare qualsiasi dito del piede ma principalmente l'alluce. Si manifesta con infiammazione dei tessuti periungueali e forte dolore.

Sono catalogate cinque varietà di onicocriptosi:

Sintomi unghia incarnita

L' unghia incarnita è una patologia frequente in cui l' angolo o lato di un unghia crea una lesione alla cute con il risultato di dolore , arrossamento , gonfiore e a volte infezione . La lesione causata dall' unghia alla cute circostante provoca spesso infezione per la presenza di sporco e batteri sotto alla lamina.
Generalmente interessa l' alluce, ma non solo.
Le forme lievi possono essere curate dal paziente stesso, ma se persiste e/o si aggrava il disturbo è necessario rivolgersi al podologo.
Se si è affetti da diabete o altre patologie che causano scarso afflusso sanguigno ai piedi , si è a maggior rischio di complicanze, si sconsiglia la cura casalinga ma è necessario rivolgersi al podologo.

Onicocriptosi giovanile

insorge principalmente in soggetti adolescenti per la presenza di iperidrosi e quindi macerazione dei tessuti periungueali e per la sottigliezza della lamina che la rende tagliente. In questi soggetti, le cause scatenanti più frequenti sono il taglio errato della lamina con la formazione di speroni ungueali che ledono le pieghe ungueali laterali, traumi dovuti all'attività sportiva (in particolare il gioco del calcio) o altre attività ludiche che favoriscono i traumatismi.

Onicocriptosi disto laterale

Questo tipo di onicocriptosi colpisce con maggior frequenza i maschi rispetto alle femmine perché spesso conseguente al tipo di attività sportiva praticata. L'onicocriptosi disto-laterale può essere conseguente ad un errato taglio dell'unghia che causa la formazione di uno sperone lesivo per i tessuti periungueali e formazione di tessuto di granulazione o granuloma.

L'unghia incarnita infantile

L'unghia incarnita infantile, principalmente manifesta a carico dell'alluce, si può presentare nelle seguenti forme:

• onicocriptosi da malallineamento congenito dell'unghia
    Il malallineamento della lamina è una condizione ereditaria caratterizzata dalla crescita dell'unghia con deviazione laterale e raramente mediale. Questa alterazione causa generalmente la lesione nel solco ungueale corrispondente alla deviazione.
  • onicocriptosi distale con unghia normoallineata
    L'onicocriptosi distale insorge quando anteriormente al margine distale della lamina è presente un ipertrofia dei tessuti molli tale da impedire una normale crescita. L'alterazione interessa generalmente i primi mesi di vita e può essere accentuata dal calciare del bambino, regredisce nella maggioranza dei casi spontaneamente dopo i sei mesi di vita.
  • onicocriptosi da ipertrofia congenita delle pieghe ungueali laterali
    L'onicocriptosi da ipertrofia congenita delle pieghe ungueali laterali è spesso bilaterale e simmetrica, è presente nei primi mesi di vita ed il dolore tende ad aumentare quando il bambino inizia a camminare, gen

L'ipertrofia della piega ungueale laterale

L'ipertrofia della piega ungueale laterale è conseguente generalmente a ripetuti episodi di onicocriptosi protratte nel tempo, questa alterazione predispone ulteriormente all'insorgenza di nuovi episodi per l'aumentata pressione esercitata dal bordo laterale dell'unghia sulla piega ungueale laterale. Questi pazienti possono essere sottoposti a trattamento conservativo, a trattamento cruento con fenolo o laser oppure all'asportazione chirurgica del tessuto ipertrofico.

L'onicocriptosi distale

L'onicocriptosi distale è spesso conseguente all'avulsione traumatica o chirurgica della lamina. La mancanza della lamina determina un sollevamento dell'iponichio che impedisce alla nuova unghia di crescere senza incarnirsi. Il trattamento consiste nel assotigliamento della lamina con fresa e micromotore per renderla flessibile in modo da superare l' ostacolo dato dall' iponichio sollevato. Un altra soluzione possibile si avvale della ricostruzione ungueale con resina acrilica che viene ancorata al moncone di unghia presente, ricoprendo tutta la superficie dell'iponichio ne contiene il sollevamento, permettendo cosi la crescita della lamina. Nei casi in cui questo trattamento non riesca o sia impossibile farlo è indicato il trattamento chirurgico.
Può presentarsi, in fase iniziale con rossore, gonfiore e dolore alla compressione, e dopo lungo tempo con dolore continuo e formazione di tessuto di granulazione simile ad un bottone carnoso riccamente vascolarizzato, che può coprire parzialmente la lamina ungueale. La formazione del tessuto di granulazione è conseguente al perdurare della lesione da parte della lamina.

Il trattamento conservativo nelle onicocriptosi consiste nell'asportazione dello sperone ungueale, accurata disinfezione, steroidi topici in occlusione e zaffatura con cotone o materiale spugnoso da interporre tra la lamina ed il tessuto sottostante. Si consiglia l'uso di calzature traspiranti e comode ed evitare giochi o sport che possano causare traumi. La risoluzione dell'affezione richiede da pochi giorni ad alcune settimane. Frequenti sono i casi di recidive.
I trattamenti cruenti sono, la matricectomia laterale chirurgica, la fenolizzazione del corno laterale della matrice e l'eliminazione del corno laterale mediante laser, tutti questi interventi riducono la larghezza della lamina e quindi la pressione che la stessa provoca nelle pieghe ungueali laterali. I trattamenti più invasivi sono più efficaci e presentano rari casi di recidive.
Il trattamento conservativo si avvale anche dell'ortonixia, cioè dell'applicazione di strumenti sulla superficie della lamina che ne riducono la curvatura e la pressione nei solchi ungueali. In ortonixia si utilizzano principalmente due tecniche, la barretta plastiche BS e il filo di titanio.

Unghia Incartnita : Cause

Le cause possono essere davvero tante, vediamo le più comuni:

• Fattore ereditario: molto spesso l’unghia incarnita è un problema comune all’interno della stessa famiglia, la predisposizione genetica in questo caso potrebbe essere la causa principale.
  • Calzature non adatte: indossare scarpe strette che fanno pressione sulle unghie dei piedi, tagliare le unghie dei piedi troppo corte e/o sui lati,  avere una morfologia ungeale molto curva.
  • Sovrappeso: il sovrappeso, sopratutto in età adolescenziale, o dei traumi che possono portare alla penetrazione dell'unghia.
  • Trauma: può capitare che in seguito ad eventi traumatici che modificano la morfologia del piatto ungueale, insorga questa patologia.
  • Errato taglio delle unghie: questo sembra essere una delle cause più comuni. Tagliare le unghe troppo corte o tagliarle dando all'unghia una linea curva agli spigoli è una pratica sbagliata. La pressione esercitata dalle scarpe può spingere le unghie a crescere nel tessuto.

Unghia Incartnita : Complicazioni

Se trascurata o non trattata, un'unghia incarnita può infettare l'osso sottostante, e generare gravi infezioni ossee.
Le complicazioni possono essere particolarmente gravi se si soffre di diabete, che può causare scarso flusso di sangue e danneggiare il tessuto nervoso dei piedi.
Così un
banale infortunio al piede, un taglio, una raschiatura, un callo o un'unghia incarnita può non rimarginarsi correttamente e infettarsi.Una
ferita aperta (ulcera del piede), difficile da guarire, può richiedere un intervento chirurgico per prevenire il decadimento e la necrosi dei tessuti (cancrena).

Unghia Incartnita : Trattamenti

In funzione della gravità della patologia sono previsti fondamentalmente due tipi di terapie: in un primo stadio si ricorre ad una terapia conservativa, se questa non ottiene risultati si deve ricorrere ad intervento chirurgico.

Il podologo agisce in ambito di "rieducazione ungueale", andando ad adottare tecniche di ortonixia e, laddove vengano ravvisate concause biomeccaniche questo trattamento prevede l'utilizzo di ortesi digitali e/o plantari.

In ambito chirurgico si può procedere a onicetomina ungueale per rimuovere la lamina o parte di essa e consentire una corretta ricrescita dell'unghia. In sostanza si classificano tre tipi di intervento, in funzione della severità della onicocriptosi:

• Rimozione della spicula dell'unghia.
    Per un unghia leggermente incarnita il dottore elimina l'angolo dell'unghia e posiziona del cotone o altro materiale al fine di separare l'unghia dalla pelle e farla ricrescere al di sopra. A casa sarà necessario sostituire il materiale quotidianamente.
  • Rimozione parziale dell'unghia.
    Nel caso in cui l'unghia incarnita presenti gonfiore pus e rossore il dottore rimuoverà una piccola parte dell'unghia e se necessario la matrice. Questa procedura può avvenire mediante somministrazione di anestetico locale alla base del dito.
  • Rimozione dell'unghia e del tessuto.
    Se il problema è recidivo sullo stesso dito,vi é ipertrofia e granuloma  si procede alla rimozione chirurgica di parte dell'unghia, della matrice ungueale e del granuloma. Anche questa procedura avviene mediante somministrazione di anestesia locale.

Unghia incarnita : Consigli e Rimedi

La maggiorparte delle onicocriptosi possono essere curati in completa autonomia. Ecco come

• Immergere i piedi in acqua calda. Fare questo per 15-20 minuti , tre o queattro volte al giorno.
  • Mettere cotone o filo interdentale cerato sotto l'ughia. Dopo ogni immersione sostituire il cotone o il filo precedentemente utilizzato. Con tale sistema si aiuterà l'unghia a ricrescere al di sopra del bordo della pelle.
  • Applicare della crema antibiotica sulla zona interessata e coprire con dei bendaggi.
  • Scegliere le scarpe comode: sandali o scarpe aperti fino a quando il dolore è alleviato.
  • Per alleviare il dolore è consigliato l'utilizzo di antidolorifici, senza abusarne, e per non lunghi periodi di tempo, quali quali l'arnica, Il paracetamolo, i fans.
    Per questi ultimi, in pazienti con terapie in corso, si consiglia di consultare il proprio medico per evitare interazioni dannose.

Prevenzione dell'unghia incarnita

Per evitare un'unghia incarnita:

• Tagliare le unghie dei piedi in modo che risultino dritte e non curve, sebbene possano risultare antiestetiche inquanto non seguono la forma della parte anteriore del piede, è consigliabile di non dare delle curve alle unghie quando le si taglia.
  • Tenere le unghie dei piedi ad una lunghezza moderata. Tagliare le unghie dei piedi in modo che siano a filo con la punta delle dita dei piedi. Se si tagliano troppo corte , la pressione esercitata dalle scarpe può spingere le unghie a crescere nel tessuto.
  • Indossare scarpe comode. Scarpe che trasmettono troppa pressione sulla punta dei piedi possono indurre le unghie a crescere nel tessuto circostante. Se la sensibilità tattile del piede è ridotta e non se è in grado di percepire se le scarpe sono troppo strette è consigliabile indossare scarpe ortopediche costruite su misura.
  • Controllare i vostri piedi. Se hai il diabete, controlla i piedi ogni giorno.