sitemap

hkbkbb

Tommasini Dr. Tiberio

dott-tommasini-tiberio-podologo-bologna-pianoro-padova

Il Dott Tommasini Tiberio si è laureato con lode presso l'Università di Bologna, ha conseguito il "diploma di experto" in chirurgia dell'avampiede presso l'Università Complutense Madrid.
è specialista in podologia dello sport con master conseguito presso l'Università Cattolica Roma.

Il Dott Tommasini Tiberio riceve su appuntamento presso le sedi di:

  • Pianoro (BO) via della Liberta, 11/b
  • Bologna via Battindarno, 8
  • Padova via Vercelli, 1

Dove Siamo

Siamo presenti in Veneto ed in Emilia Romagna.

Clicca sul menù accanto per vedere in dettaglio la posizione delle nostre sedi.

Servizi

Il Dott. Tommasini effettua valutazione di alterazioni funzionali e biomeccaniche del piede e dell'arto inferiore, esame computerizzato del passo, realizzazione ortesi plantari e digitali, cura delle unghie incarnite e verruche, cura del piede diabetico e doloroso.

Tratta diverse patologie tra cui:

  • ONICOLISI
  • ONICOMADESI
  • ONICOMICOSI
  • PATOLOGIE REUMATICHE

    Le artiti articolari sono caratterizzate da infiammazione della cartilagine e lining delle articolazioni, generalmente accompagnate da aumento di liquido intraarticolare con gonfiore, rossore e dolore.Le artriti possono avere origine traumatica, batterica, virale e nella maggior parte dei casi origine reumatica. Artrite reumatoide, osteoartriti, artrite psoriasica, artrite da deposito di cristalli (gotta) sono patologie reumatiche sistemiche che possono interessare le estremita inferiori, la severità della patologia a carico dei piedi può essere molto varia.L' approccio per la cura deve essere multidisciplinare il podologo, il medico reumatologo, il medico ortopedico. La terapia podologica consiste nella cura dei piedi, asportazione di ipercheratosi, realizzazione di ortesi siliconiche, ortesi plantari e calzature idonee. La terapia si può avvalere nei casi più gravi di infiltrazioni e chirurgia.

  SINTOMATOLOGIA

    • Gonfiore
    • Dolore ricorrente in tutte le articolazioni
    • Rossore e/o calore in un articolazione
    • Limitazione articolare
    • Rigidita' articolare mattutina

 

  • PERIONISSI O PARONICHIA

    La perionissi è un'affezione che interessa i tessuti periungueali (infiammazione dei tessuti che circondano la lamina ungueale), può essere riscontrata una forma acuta ed una forma cronica. Spesso provoca l'onichia per la propagazione del processo infettivo. La perionissi cronica interessa quasi esclusivamente i tessuti periungueali delle mani. Le unghie dei piedi essendo più protette di quelle delle mani sono in genere meno coinvolte. La perionissi acuta interessa frequentemente i tessuti periungueali dei piedi.

    Nella perionissi acuta la causa etiologica è l'infezione batterica locale o sistemica, talvolta l'infezione è di origine virale. Spesso la causa scatenante è il trauma dovuto ad un urto violento ma concorrono all'eziologia anche microtraumi causati da calzature inadatte, errato pedicure, onicocriptosi trascurata, patologie sistemiche come il diabete, psoriasi, micosi ungueali in particolare da candida. I fattori patogeni più frequentemente interessati sono lo Stafilococco aureo, lo Streptococco piogene, l'Herpes simplex e lieviti in particolare la Candida Albicans. Il quadro clinico si presenta con dolore, tumefazione, rossore e spesso pus. La tumefazione può separare la piega ungueale dalla base della lamina consentendo un accesso più facile ai batteri e complicando ulteriormente il quadro patologico.

    Prima di ogni trattamento è importante stabilire se la perionissi è cronica o acuta. La paronichia acuta deriva principalmente da un trauma locale e il trattamento è quindi diretto alla prevenzione dell'infezione, alla riduzione della flogosi e della congestione. Si applicherà quindi un antisettico locale e un idoneo bendaggio protettivo. Il trattamento andrà ripetuto fino alla scomparsa dei sintomi.

 

  • PIEDE CAVO

    In questa alterazione l'arco plantare è aumentato, è presente una maggiore rigidità del piede e rischio di distorsione in inversione. Spesso è accompagnato da metatarsalgia e dita ad artiglio. In caso di sintomatologia dolorosa la terapia generalmente consiste nella asportazione delle callosità se presenti e nella realizzazione di ortesi plantari su calco.
  • PIEDE SPORTIVO

  • PIEDE DIABETICO

  • PIEDE PIATTO

  • PSORIASI UNGUEALE (immagine a destra)Psoriasi Ungueale

    La psoriasi è un'affezione dermatologica di origine genetica caratterizzata da un'aumentata proliferazione cellulare ed un'incompleta differenziazione delle cellule dell'epidermide.

    I pits psoriasici dell' unghia sono irregolarmente distribuiti e profondi, causati dallo sfaldamento delle cellule paracheratosiche. Le chiazze color salmone o a macchia d'olio sono conseguenza di lesioni psoriasiche del letto ungueale visibili attraverso la lamina. L'onicolisi con orletto eritematoso è presente nella parte distale dell'unghia che appare biancastra e delimitata prossimamente da un orlo eritematoso.

    L'ipercheratosi del letto ungueale si manifesta come un accumulo di squame dovuto ad un'aumentata proliferazione delle cellule del letto ungueale e dell'iponichio che causa un innalzamento della lamina ed un aspetto simile alla pachionichia congenita. Le emorragie a scheggia interessano il plesso capillare del letto ungueale nelle fasi attive della psoriasi ed i pigmenti seguono la crescita della lamina. Le alterazioni della lamina consistono nell'ispessimento e friabilità dovuti ad un interessamento di tutta la matrice per lungo tempo.

Aspetto clinico

L'interessamento delle unghie è frequente e varia dal 10 al 55%, mentre nei pazienti affetti da artropatia psoriasica l'incidenza aumenta al 70%. L'interessamento delle unghie nella psoriasi non è correlato alla presenza di lesioni dell'epidermide e principalmente sono interessate le unghie delle mani. I pazienti affetti da psoriasi ungueale presentano nel 50% dei casi dolore conseguente alle lesioni ungueali con gravi limitazioni nelle loro attività lavorative o domestiche. Le principali alterazioni ungueali psoriasiche in ordine di frequenza sono, il pitting irregolare, le chiazze color salmone del letto ungueale, l'onicolisi con orlo eritematoso, ipercheratosi subungueale, alterazioni della lamina ungueale ed emorragie a scheggia

Sono da evitare i traumatismi poiché stimolano l'insorgenza o l'aggravamento delle manifestazioni psoriasiche.

  • DOLORE CALCANEARE E FASCITE PLANTARE (sperone calcaneare)

    E' una sintomatologia che può essere causata da diverse patologie indipendenti come, fascite plantare, intrappolamento nervoso, piede piatto, piede cavo, atrofia cuscinetto calcaneare. La terapia si avvale di ortesi plantari, applicazioni di ultrasuoni, onde d' urto, infiltrazioni e solo in casi rari si ricorre alla chirurgia.
  • TINEA PEDIS O PIEDE D' ATLETA

    E' un infezione causata da dermatofiti, una micosi cutanea che esordisce generalmente negli spazi interdigitali con macerazione, ragadi e ulcerazioni maleodoranti e dolorose. La cura si avvale di trattamenti antimicotici topici od orali ed un accurata igiene.