Tallonite o fascite plantare

il dolore calcaneare è un disturbo che può avere molteplici cause.
Le strutture anatomiche che possono causarlo sono:
fascia plantare, tendine d'Achille, muscolo tricipite surale, osso del calcagno, cuscinetto adiposo plantare, ernia discale, nervo tibiale.

la fascia plantare è una struttura tipo legamento o aponeurosi molto resistente che ha origine dalla tuberosità mediale del calcagno e termina a livello dei metatarsi e delle prime falangi delle dita.
La sua funzione principale è quella di sostenere l'arco plantare resistendo al carico verticale del peso. Il punto più suscettibile di dolore ed infiammazione è l'origine dal tubercolo del calcagno.

La fascia plantare forma un unità strutturale con il tendine d'Achille ed il tricipite surale. Quando vi è una ridotta elasticità ed un accorciamento della catena muscolare posteriore della gamba è più frequente riscontrare questo disturbo.
Altre alterazioni che lo favoriscono sono i piedi cavi e i piedi piatti.
Più raramente il dolore origina lateralmente e o posteriormente.
La forma più riscontrabile provoca dolore ai primi passi del mattino quando si scende dal letto e gradualmente migliora, ma ci sono forme dolorose che si accentuano durante la giornata lavorativa ed altre dove il dolore è continuo.
Frequentemente si riscontra con l'esame radiografico la presenza di uno sperone osseo, è provocato dalle sollecitazioni in trazione a cui è sottoposta l'inserzione della fascia plantare. Questa presenza non è la causa della comparsa del dolore.
La terapia indicata sono i plantari realizzati con il calco dei piedi per migliorarne il funzionamento biomeccanico e ridurre la tensione a carico della fascia plantare, esercizi di allungamento del tricipite surale, le onde d'urto e la tecar terapia.

L'osso del calcagno è sottoposto a carichi di lavoro notevoli, sia verticali che di trazione dove si inseriscono il tendine d'Achille e la fascia plantare.
Durante la fanciullezza e l'adolescenza si verifica spesso la comparsa di dolore al calcagno, chiamato morbo di Sever ciò è dovuto ad una sofferenza del nucleo di accrescimento.
Se il ragazzo svolge attività sportiva si consiglia di ridurre le ore di allenamento.
In età adulta il calcagno può essere dolente per edema osseo causato da un carico eccessivo di lavoro.
La presenza di edema si può diagnosticare con risonanza magnetica.
La terapia indicata sono i plantari realizzati con il calco dei piedi per migliorarne il funzionamento biomeccanico.

Il cuscinetto adiposo plantare è una struttura che deve ammortizzare il contatto del tallone al suolo per diminuire l'impatto che riceve l'osso del calcagno.
Quando si atrofizza questa struttura può comparire dolore al calcagno.
La terapia indicata sono i plantari realizzati con il calco dei piedi per migliorarne l'appoggio.

L'ernia discale  può provocare la comparsa di dolore localizzato al tallone, con la valutazione clinica si possono eseguire delle manovre per valutare la presenza di ernia discale.

Il nervo tibiale può rimanere compresso nel percorso che fa vicino al malleolo interno, questo disturbo è chiamato sindrome del tunnel tarsale. La sua presenza provoca forti dolori localizzati al tallone di difficile diagnosi.
La terapia consigliata è chirurgica indirizzata alla riduzione della compressione del nervo.

Domande frequenti del podologo
quando ha iniziato il dolore?
In passato ha già avuto episodi simili?
Il dolore insorge ai primi passi al mattino o a fine giornata?
In che posizione precisa sente il dolore?
Che tipo di dolore è?
Peggiora a stare in piedi o a far sport?
Se fa sport che carico di allenamento e che superficie?
Che tipo di calzature utilizza?
Ha avuto traumi recentemente o in passato?