Piede reumatico

Piede reumatico

Le patologie reumatiche interessano frequentemente il piede.
Artrite reumatoide, artrosi, gotta, artrite psoriasica.

L'artrite reumatoide interessa i piedi in quasi la totalità dei malati ed evolve attraverso 4 fasi:
Fase sinoviale caratterizzata infiammazione sinoviale, osteoporosi diffusa.
Fase di erosioni epifisarie caratterizzata dalla comparsa radiografica di erosioni epifisarie multiple senza deformità evidenti, cioè si vedono con RX parziali distruzioni di osso.
Fase delle deformità si riscontrano in forma marcata e irriducibile con ridotta mobilità articolare. Alluce valgo e dita a martello e metatarsalgia sono alterazioni molto frequenti.
Fase di anchilosi progressivo aumento di rigidità articolare fino all'anchilosi (blocco dell'articolazione).
Artrosi è un'alterazione degenerativa delle articolazioni con interessamento della cartilagine articolare e formazione di osteofiti (formazione di osso) ai margini delle superfici articolari e sclerosi subcondrale. Vi è una riduzione dello spazio articolare e mobiltà.
Tipicamente vi è un interessamento dell'articolazione metatarsofalangea dell'alluce con esostosi (sporgenza di osso) dorsale e mediale della testa del 1° metatarso chiamato alluce rigido.
L'interessamento delle falangi delle dita minori provoca dita a martello, a maglio e ad artiglio.
Meno frequente è la presenza di artrosi nelle articolazioni del tarso o mediopiede e della caviglia.

Gotta
E' un artropatia infiammatoria prodotta da iperuricemia con depositi di cristalli che si depositano nello spazio articolare in particolare nell'articolazione metatarsofalgea dell'alluce e della caviglia. I cristalli danneggiano le superfici articolari creando infiammazione e artrosi. Il piede si presenta con rossore, gonfiore, dolore e calore nella zona dell'articolazione interessata.
Questa patologia causa la formazione di tofi gottosi che provocano erosione dell'osso localizzati intra articolari o extra articolari come si vede nella foto.

Artrite psoriasica

Questa forma artrosica è caratteristica della psoriasi, nella maggioranza dei casi è successiva alla comparsa delle classiche lesioni cutanee, ma può essere presente anche in assenza. Un altra alterazione che accompagna questa patologia è l'interessamento di alcune o anche tutte le unghie con aumento di spessore delle lamine ungueali, onicolisi, ipercheratosi subungueale e colorazione giallastra.