L'onicocriptosi o unghia incarnita è una frequente affezione che può interessare qualsiasi dito del piede ma principalmente l'alluce. Si manifesta con infiammazione dei tessuti periungueali e forte dolore.

Sono catalogate cinque varietà di onicocriptosi:

Sintomi unghia incarnita

L' unghia incarnita è una patologia frequente in cui l' angolo o lato di un unghia crea una lesione alla cute con il risultato di dolore , arrossamento , gonfiore e a volte infezione . La lesione causata dall' unghia alla cute circostante provoca spesso infezione per la presenza di sporco e batteri sotto alla lamina.
Generalmente interessa l' alluce, ma non solo.
Le forme lievi possono essere curate dal paziente stesso, ma se persiste e/o si aggrava il disturbo è necessario rivolgersi al podologo.
Se si è affetti da diabete o altre patologie che causano scarso afflusso sanguigno ai piedi , si è a maggior rischio di complicanze, si sconsiglia la cura casalinga ma è necessario rivolgersi al podologo.

insorge principalmente in soggetti adolescenti per la presenza di iperidrosi e quindi macerazione dei tessuti periungueali e per la sottigliezza della lamina che la rende tagliente. In questi soggetti, le cause scatenanti più frequenti sono il taglio errato della lamina con la formazione di speroni ungueali che ledono le pieghe ungueali laterali, traumi dovuti all'attività sportiva (in particolare il gioco del calcio) o altre attività ludiche che favoriscono i traumatismi.

L'unghia incarnita infantile, principalmente manifesta a carico dell'alluce, si può presentare nelle seguenti forme:

  • onicocriptosi da malallineamento congenito dell'unghia
    Il malallineamento della lamina è una condizione ereditaria caratterizzata dalla crescita dell'unghia con deviazione laterale e raramente mediale. Questa alterazione causa generalmente la lesione nel solco ungueale corrispondente alla deviazione.
  • onicocriptosi distale con unghia normoallineata
    L'onicocriptosi distale insorge quando anteriormente al margine distale della lamina è presente un ipertrofia dei tessuti molli tale da impedire una normale crescita. L'alterazione interessa generalmente i primi mesi di vita e può essere accentuata dal calciare del bambino, regredisce nella maggioranza dei casi spontaneamente dopo i sei mesi di vita.
  • onicocriptosi da ipertrofia congenita delle pieghe ungueali laterali
    L'onicocriptosi da ipertrofia congenita delle pieghe ungueali laterali è spesso bilaterale e simmetrica, è presente nei primi mesi di vita ed il dolore tende ad aumentare quando il bambino inizia a camminare, gen

Questo tipo di onicocriptosi colpisce con maggior frequenza i maschi rispetto alle femmine perché spesso conseguente al tipo di attività sportiva praticata. L'onicocriptosi disto-laterale può essere conseguente ad un errato taglio dell'unghia che causa la formazione di uno sperone lesivo per i tessuti periungueali e formazione di tessuto di granulazione o granuloma.

L'ipertrofia della piega ungueale laterale è conseguente generalmente a ripetuti episodi di onicocriptosi protratte nel tempo, questa alterazione predispone ulteriormente all'insorgenza di nuovi episodi per l'aumentata pressione esercitata dal bordo laterale dell'unghia sulla piega ungueale laterale. Questi pazienti possono essere sottoposti a trattamento conservativo, a trattamento cruento con fenolo o laser oppure all'asportazione chirurgica del tessuto ipertrofico.